testo normaletesto grandetesto molto grande
sei in: Informazioni generali

Perché la lotta alla zanzara tigre

Una presenza molesta, che può causare concreti rischi sanitari

La diffusione della zanzara tigre in tutta Italia, Friuli compreso, rappresenta una minaccia per la qualità della vita dei cittadini e un rischio sanitario.
Da anni il Comune di Udine combatte attivamente la zanzara tigre, effettuando trattamenti preventivi e disinfestanti su tutte le aree pubbliche del territorio comunale.

Questo sforzo è però inutile, se non è accompagnato dalla collaborazione di tutti i cittadini, che devono attivarsi all'interno delle aree private di loro proprietà (abitazioni, giardini, cantieri, depositi, ecc.).

Per questo, il Comune ha anche messo in atto una serie di azioni (distribuzione di brochure informative, sito web dedicato, locandine, ecc.) che hanno lo scopo di fornire a tutti i cittadini una corretta informazione sulla zanzara tigre, sui problemi e rischi connessi alla sua proliferazione e sui semplici, ma efficaci comportamenti che tutti possono e devono mettere in atto per ridurne la presenza.

Perché se ci attiviamo tutti, con piccoli, semplici gesti quotidiani, possiamo ottenere grandi risultati nella lotta alla zanzara tigre.

Pagina aggiornata il: 18/05/09


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf