testo normaletesto grandetesto molto grande
sei in: Benefici

Benefici previsti

I benefici ottenibili sono agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe di beni e servizi o riduzioni di imposte e tasse locali. Esistono benefici locali, attuati dal Comune di Udine e benefici regionali, attuati in modo diretto dalla Regione. 

Benefici comunali

 BENEFICIO COMUNALE SUL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

che cos’è ?

E’ un’agevolazione sul servizio di doposcuola attivato dal Comune presso le scuole statali cittadine primarie e secondarie di primo grado, consistente in un abbuono / sconto di importo corrispondente a:

  • n. 1 mensilità per famiglie con 1 figlio a carico (fascia a bassa intensità di beneficio);
  • n. 2 mensilità per famiglie con 2 figli a carico (fascia a media intensità di beneficio);
  • n. 4 mensilità per famiglie con 3 o più figli a carico (fascia ad alta intensità di beneficio).


a chi spetta ?

Alle famiglie residenti a Udine che hanno regolarmente provveduto all’iscrizione del/i proprio/i figlio/i al servizio di doposcuola per l’anno scolastico 2014/2015 e sono in possesso di una Carta Famiglia rilasciata dal Comune di Udine e attiva al momento di inizio di fruizione del servizio (22 settembre 2014).
Nel caso in cui la Carta Famiglia sia in scadenza o già scaduta, è necessario provvedere al rinnovo della stessa entro il 22 settembre p.v.

come funziona ?

  • L’attivazione del beneficio avverrà d’ufficio, previa verifica del possesso dei requisiti necessari, e quindi, senza necessità per gli interessati di presentare apposita domanda di contributo.
  • Nel caso di nuclei familiari con più figli che fruiscono dei servizi di doposcuola, le mensilità verranno scontate relativamente ad un solo figlio, e nel caso di fruizione di servizi con tariffe diverse, per l’applicazione del beneficio, se i fondi a disposizione sono sufficienti, si terrà conto della tariffa più alta; in ogni caso, l’importo definitivo del beneficio potrà essere rideterminato sulla base dei fondi disponibili;
  • Il beneficio verrà applicato esclusivamente sulle fatture emesse per la fruizione del servizio di doposcuola relativamente ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2014.
  • In ogni caso, l’entità del contributo non può superare l’importo dovuto dal beneficiario al Servizio Servizi Educativi e Sportivi - U.S. Super – per l’effettiva fruizione del servizio di doposcuola e non è prevista la possibilità di erogazione diretta al beneficiario dell’importo corrispondente al beneficio.


per ulteriori informazioni:

  • SISSU (Sportello Informativo dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con ingressi pedonali da via Micesio n. 31 e da via Superiore n. 3 (lun. 8.45 – 12.15 e 15.15 - 16.45; dal mart. al ven. 8.45 – 12.15), recapiti telefonici 0432 271731 – 271732 – 271733 – 271734
  • Sportello Unico Prestazioni Educative e Ristorazione (SUPER), sito in Viale Ungheria n. 15 (lun. 8.30 – 16.30; dal mart. al ven. 8.30 - 12.30), recapiti telefonici 0432 271902 - 271797

Benefici regionali

BENEFICIO  REGIONALE ENERGIA ELETTRICA

a chi spetta?

  • A tutti i titolari di Carta Famiglia. La Carta Famiglia deve essere attiva alla data di presentazione della domanda, per cui, nel caso sia scaduta, è necessario provvedere prima al rinnovo. 

come funziona?

  • E’ un beneficio regionale e consiste in un contributo a riduzione dei costi relativi alla fornitura di energia elettrica, per le fatture emesse nel periodo compreso dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013.
  • La richiesta di accesso può essere presentata dal 24.02.2014 al 30.04.2014.
  • Dopo il termine finale di presentazione delle domande, la Regione, sulla base dei dati comunicati dai Comuni in merito alle istanze accolte, procederà a determinare l’esatto importo dei benefici spettanti. La liquidazione avverrà successivamente, ad opera del Comune di residenza.
  • Il contratto di fornitura deve essere di tipo domestico e può essere intestato anche a persona diversa dal titolare di Carta famiglia. 

modalità di riscossione:

  • incasso diretto presso lo sportello bancario del Tesoriere (che verrà indicato nella comunicazione di erogazione del beneficio). 

modulistica

Domanda  beneficio energia elettrica

modalità di presentazione:

La domanda di beneficio, firmata e compilata in ogni sua parte, può essere presentata presso le seguenti sedi: 

  • 2^ Circoscrizione (via Martignacco, 146), 3^ Circoscrizione (via Cividale, 337), 4^ Circoscrizione (via Pradamano, 21), 5^ Circoscrizione (via Veneto, 164), 6^ Circoscrizione (via S. Stefano, 5), 7^ Circoscrizione (via Piemonte, 8/7): il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00, dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • U.O. Anagrafe, sportello Carta Famiglia , via Stringher, 14, piano terra, stanza 9 (dal lunedì al venerdì 8.45 - 12.15);
  • SISSU (Sportello Informativo dei Servizi Sociali Udinesi) c/o Centro Polifunzionale Micesio, con questi ingressi pedonali: da Via Micesio, 31 e da via Superiore, 3 (lunedì 8:45-12:15 e 15:15- 16:45/ da martedì a venerdì 8:45 - 12:15);

oppure spedita

  • a mezzo raccomandata a/r al Comune di Udine - via Lionello, 1 (ai fini del rispetto del termine previsto per la presentazione della domanda dell'istanza farà fede la data del timbro postale di partenza);
  • mediante posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Udine(protocollo@pec.comune.udine.it). 

Si raccomanda di recarsi allo sportello muniti di un  valido documento di riconoscimento (e fotocopia del titolo di soggiorno in caso di cittadino extracomunitario), codice POD, importo delle fatture emesse dal 01.01.2013 al 31.12.2013, ed eventuale attestazione ISEE (solo nel caso sia necessario provvedere anche al rinnovo della Carta Famiglia e l'attestazione ISEE sia stata rilasciata da meno di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda).

 

 

Pagina aggiornata il: 18/08/14


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf