testo normaletesto grandetesto molto grande

FESTIVAL CALENDIDONNA 2007:
CINA ROS(S)A

Inserito a pieno diritto nell'anno dedicato alle Pari Opportunità, Cina Ros(s)a è il titolo della nuova edizione di Calendidonna 2007 , il Festival parte del più ampio progetto Udine porta a Oriente [Far East Film Festival IX edizione, 20-28 aprile; Premio Terzani, vicino/lontano, 10-13 maggio] che caratterizza da un decennio, con un articolato palinsesto culturale, il rapporto di attenzione privilegiata della città friulana con l'Est del mondo.
Firma l'immagine delle tre manifestazioni il genio di Altan. E con l'inconfondibile stile, la sua "China girl" dichiara: "senza Oriente, sareste l'Occidente di nessuno".

Con la consulenza scientifica della celebre sinologa Renata Pisu, anche quest'anno il capoluogo friulano dedica l'intero mese di marzo alla donna, immergendo la sua sezione internazionale nella vita artistica, letteraria, cinematografica, musicale e sociale del grande paese asiatico.
Il ricco ed articolato cartellone della quarta edizione di Calendidonna avrà come protagonista l'universo femminile del paese dove "le donne reggono metà del cielo", come sosteneva Mao Zedong.

E oggi quel cielo, come scrive Renata Pisu (alla guida del Comitato scientifico di Calendidonna) "si è fatto pesante, grava come una cappa sulle spalle di tante donne, soprattutto nelle campagne arretrate dove appena si percepiscono i ruggiti del progresso economico. Oggi l'espressione di Mao non è più di moda in Cina, la parità dei sessi alla quale quella frase poeticamente alludeva come se fosse già stata realizzata, resta ancora un obiettivo da raggiungere, da loro come da noi, e la condizione della donna si rivela apertamente in tutte le sue sfaccettature anche nel paese che era diventato il Regno dell'Ideologia e che ora vive una stagione di acute contraddizioni, di nuove e vecchie disuguaglianze, che ci auguriamo sia premessa a qualcosa di davvero nuovo".    

Questa Cina "in rosa", controversa e in continua evoluzione, sarà protagonista a Udine dal 5 all' 11 marzo 2007 con le tante voci di donne cinesi invitate a portare la loro testimonianza.
Donne che sono riuscite, con mezzi e espressioni differenti, a far emergere una  nuova identità culturale e sociale della figura femminile in Cina, come la regista Ning Ying che con i suoi film è stata capace di smuovere l'opinione pubblica cinese su temi di scottante attualità, l'ex-colonnello Jin Xing oggi stella internazionale della danza, la musicista e scrittrice Liu Sola.

Progetti specifici sono stati avviati con gli studenti delle scuole superiori di Udine: Diario on line da Pechino, Spazi Parlanti e Orienteering.
Grande novità per il 2007 è il neonato servizio di baby-sitting, realizzato grazie al contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione, che metterà a disposizione dei genitori, nell'abside del Visionario, uno spazio ideale per i più piccoli con attività ludiche e di intrattenimento.

 


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf