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ISCRIZIONE DEL CANE ALL'ANAGRAFE CANINA COMUNALE

 
 

 


Ai sensi della L.R. 20/2012 l’iscrizione del proprio cane all’anagrafe canina del comune di residenza è obbligatoria ed è da effettuare entro 10 giorni dall'acquisizione. I possessori di cani, non sono tenuti al versamento di alcuna imposta.

ALL'ISCRIZIONE SI DEVE PROVVEDERE

  • entro il secondo mese (60 giorni) di vita dell’animale da parte del detentore del cane e/o della fattrice;
  • entro dieci giorni dalla data dell’acquisto o dell’inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR (anagrafe canina regionale) o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.imgcani

IL PROPRIETARIO O IL DETENTORE HA L'OBBLIGO DI DENUNCIARE AL COMUNE DI RESIDENZA, ENTRO 10 GIORNI DALL'EVENTO

  • lo smarrimento accidentale del cane;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario;
  • il decesso del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell’animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell’animale;
  • la variazione di residenza.

LE OPERAZIONI RELATIVE ALL'INOCULAZIONE DEL MICROCHIP SI POSSONO EFFETTUARE

  • presso il Canile Aziendale A.S.S. n. 4 di via Lumignacco n. 333 (UD) tel. 0432 601 228 dalle 10 alle 12 (a pagamento) nelle giornate di martedì e venerdì;
  • presso l’ambulatorio veterinario di un libero professionista abilitato (a pagamento).

Tutte le denunce di iscrizione (MOD. 1 compilato dai veterinari) dovranno essere recapitate, entro 10 giorni, al:

Comune di Udine 
Ufficio Anagrafe canina
via Savorgnana 11, 5° piano
Udine (UD)
tel. 0432 271 931 / 935
fax 0432 271 929
anagrafe.canina@comune.udine.it

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì
dalle 11.00 alle 12.15
lunedì e giovedi pomeriggio dalle 15.15 alle 16.45


Nel caso si richiedesse una ricevuta dell’avvenuto deposito della documentazione, si chiede cortesemente di presentarsi già muniti di fotocopia della pratica.

Scarica la modulistica:

 Modello 1 - allegato 4 L. R. 11.10.2012 n. 20 autodichiarazione per l'identificazione e la registrazione dell'animale d'affezione
(documento pdf)

 Modello 2 -  allegato 7 L. R. 11.10.2012 n. 20 autodichiarazione per la comunicazione delle variazioni anagrafiche
(documento pdf)

 Modello 3 -  allegato 8 L. R. 11.10.2012 n. 20 autodichiarazione di ritrovamento dell'animale
(documento pdf)

Il modulo da compilare in caso di ritiro di un cane di proprietà, verrà fornito dell'ufficio Anagrafe canina.

Le operazioni effettuate presso gli uffici comunali ed elencate in premessa sono gratuite, mentre si rammenta che chiunque ometta di iscrivere il proprio cane all’anagrafe può essere punito con una sanzione amministrativa da € 100 a € 600.

I cittadini, singoli o associati, hanno il diritto di accesso ai dati registrati e possono chiedere il rilascio della relativa documentazione.

Pagina aggiornata il: 27/06/14


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